Una risata al giorno…
Molteplici studi hanno dimostrato che con una risata si ha un impatto positivo sull’organismo in un ottica sia fisica, che psichica, funzionando addirittura come un anti-stress e un anti-depressivo.
Sono molteplici i muscoli che prendono inserzione attorno alle nostre labbra.
Quando li stimoliamo, per esempio quando facciamo una risata, aiutiamo non solo a farli rimanere tonici, dando un aspetto alla pelle più giovane, ma attiviamo e manteniamo allenata anche la nostra articolazione temporo-mandibolare (ATM).
Una risata. Un allenamento per l’articolazione temporo-mandibolare
L’articolazione temporo-mandibolare è l’articolazione che fa muovere la mandibola ed il suo movimento non corretto o non perfettamente calibrato può col tempo causare dolori cervicali e mal di testa.
Ma cosa avviene quando ridiamo?
- Si provoca una diminuzione del dolore e della tensione fisica.
- Si raggiunge facilmente uno stato di rilassamento e serenità.
- Vi è un aumento della produzione di serotonina, un antidepressivo naturale.
- Si riduce la secrezione di ormoni da stress come il cortisolo e l’epinefrina (adrenalina) in seguito alle quali la pressione sanguigna ed i livelli di glucosio aumentano, danneggiando i vasi sanguigni.
- Si stimola la la produzione di betaendorfine (sostanze prodotte dall’organismo con azione antidolorifica), che protegge dallo stress e dalle sue conseguenze, svolgendo una vera e propria funzione di antidoto.
- Si abbassano gli effetti nocivi dello& stress e degli stati di ansia e depressione.
- Si contribuisce a combattere efficacemente anche l’insonnia.
- Il cuore e la respirazione accelerano i ritmi, la tensione arteriosa cala ed i muscoli si rilassano.
- Vi è una stimolazione delle difese immunitarie, perché si potenzia l’azione dei linfociti T. Inoltre si determina un aumento del lisozima (agente antibatterico presente nella saliva) e dell’immunoglobina A che ci preserva dalle infezioni delle vie respiratorie.
- Il corpo si tonifica e lo si aiuta a consumare calorie.
In sostanza, con un sorriso ci si sente in forma.
E’ stato accertato che le persone ottimiste e gioiose possiedono un sistema immunitario più forte delle persone depresse.
Insomma nel ridere sembra che ci siano tanti benefici e poche controindicazioni.
"*" indica i campi obbligatori