Skip to main content
Poco Osso per l’Implantologia Dentale in Aree Estetiche

Poco Osso per l’Implantologia Dentale in Aree Estetiche

L’implantologia dentale è una soluzione efficace e duratura per la sostituzione dei denti mancanti, ma può presentare delle sfide, specialmente in aree estetiche dove la quantità di osso e gengiva adeguate sono fondamentali per un risultato estetico e funzionale.

L’importanza delle Aree Estetiche

Trauma dopo incidente

Le aree estetiche, come le zone frontali della bocca, sono particolarmente importanti per l’apparenza di un sorriso. La mancanza di osso in queste aree può complicare l’implantologia dentale, rendendo necessario chirurgie di aumento osseo e gengivale soprattutto in pazienti che hanno un sorriso gengivale.

Spesso si sente parlare di poco osso ma è fondamentale distinguere una atrofia ossea in una zona frontale o posteriore.

Ricostruzione ossea del difetto

Atrofie posteriori complete

Ti hanno detto che non puoi posizionare gli impianti perché non hai abbastanza osso? Il poco osso rende difficile l’inserimento dell’impianto da parte del clinico, ad esempio nella mascella posteriore, nella mandibola posteriore (vicinanza del nervo) o in riabilitazioni totali.

Con la chirurgia guidata dinamica X-Guide, è possibile ottimizzare l’uso dell’osso residuo e inserire gli impianti senza necessità di innesti ossei in zone atrofiche posteriori. Anche nei casi di riabilitazioni totali, utilizzando impianti zigomatici, pterigoidei o transinusali è possibile dare denti fissi in 24 ore.

implantologia
Chirurgia guidata dinamica X-Guide

Atrofia ossea in area estetica

Spesso se hai un dente infetto che devi sostituire è possibile farlo con un impianto post-estrattivo e mettere il nuovo dente immediatamente dopo la chirurgia, anche in questa situazione clinica la chirurgia X-Guide permette di sfruttare al massimo l’osso residuo e con una chirurgia mini invasiva di risolvere il problema.

Quando si parla di atrofie ossee dovute a mancanza di osso in aree estetiche della mascella o della mandibola, come ad esempio a causa di gravi infezioni parodontali, gravi infezioni dentali, incidenti, labiopalatoschisi che hanno comportato la perdita di denti e una conseguente significativa perdita ossea, può essere necessario intervenire con ricostruzioni di osso e gengiva per motivi estetici. Spesso questi deficit sono associati a mancanza di papille “buco nero” tra un dente e l’altro.

In questo contesto, Il Dr Gabriele Villa ha pubblicato su un’importante rivista americana una tecnica rivoluzionaria per grosse ricostruzioni ossee con la lamina corticale. Questa tecnica oltre ad essere meno invasiva rispetto alle tecniche tradizionali garantisce risultati duraturi nel tempo.

Nella nostra clinica, eseguiamo ricostruzioni ossee con lamina corticale e, in alcuni casi, utilizziamo anche griglie customizzate.

Conclusione
Hai una recessione gengivale o ossea che ti tormentano? Se stai considerando l’implantologia dentale e hai preoccupazioni riguardo alla quantità di osso nelle aree estetiche, sappi che ci sono molte opzioni disponibili per superare questo ostacolo.

Consultare un implantologo esperto è il primo passo per esplorare le soluzioni più adatte al tuo caso specifico. Non lasciare che la mancanza di osso impedisca di ottenere il sorriso che desideri.
Scopri di più sulle tecniche di implantologia dentale e prenota una consulenza con i nostri esperti per valutare la tua situazione e trovare la soluzione migliore per te.

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTACI!

"*" indica i campi obbligatori

Consenso*
Newsletter
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.