Skip to main content
Caso Clinico di Matilde. Arcata inferiore

Caso Clinico di Matilde. Arcata inferiore

La paziente, inviata da un collega, era stata precedentemente riabilitata con successo nella nostra Clinica sull’arcata superiore; si era presentata tempo dopo e ci aveva richiesto una riabilitazione con impianti dentali anche sull’arcata inferiore.
A causa della malattia parodontale (parodontite) si era formata una recessione gengivale nella zona frontale, soprattutto a livello degli incisivi centrali inferiori. Sia a livello funzionale, che estetico, era una situazione che le creava disagio e che la paziente voleva affrontare e correggere al più presto.

L’analisi del caso

In questo caso clinico era importante evitare l’inserimento di impianti dentali nella zona delle recessioni perché vi era un tessuto gengivale sfavorevole al mantenimento in salute degli impianti nel tempo. Era probabile, in parole povere, che in futuro, con gli impianti inseriti, potessero verificarsi fenomeni infiammatori cronici (perimplantiti).

La radiografia panoramica iniziale
La radiografia panoramica iniziale
La situazione prima dell'intervento
La situazione prima dell’intervento

Tutte le fasi dell’intervento

Seguendo il protocollo di Implantologia Estetica Immediata OnlyOne, evitando quindi la zona anteriore dove vi erano le grosse recessioni, alla paziente, in sedazione cosciente, sono stati estratti i denti irrecuperabili ed inseriti 4 impianti, i primi 2 sui canini inferiori sinistro e destro ed i secondi sui 2 premolari posteriori sinistro e destro. La zona frontale anteriore è stata ricostruita con del biomateriale e con innesti di connettivo in modo da consentire una naturale emergenza dei nuovi denti dalla gengiva naturale.

Nel giro di 24 ore alla paziente è stato consegnato un provvisorio fisso avvitato sugli impianti; la stessa paziente si è dimostrata molto soddisfatta della riabilitazione ottenuta sull’arcata inferiore.

La panoramica dopo l'intervento chirurgico alla consegna del provvisorio
La panoramica dopo l’intervento chirurgico alla consegna del provvisorio
Il provvisorio dopo intervento implantologia OnlyOne
Il provvisorio dopo intervento implantologia OnlyOne

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTACI!

"*" indica i campi obbligatori

Consenso*
Newsletter
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.