Ortodonzia con allineatori trasparenti
L’ortodonzia classica, specie se associata ad archi o espansori palatali, può creare problemi per la pronuncia o per l’uso di strumenti musicali a fiato: sax, clarinetto, ecc…
Oltre all’ortodonzia classica, fissa e mobile, siamo in grado di fornire ai nostri pazienti una tecnica ortodontica all’avanguardia che permette di spostare i denti tramite una serie di mascherine trasparenti da posizionare sui denti stessi. Questa tecnica è un sussidio particolarmente valido ed indicato nei soggetti giovani ed adulti in cui solitamente la richiesta estetica in corso di trattamento è elevata.
Vengono utilizzate una sequenza di mascherine trasparenti prodotte su misura le quali riposizionano gradualmente i denti. Si possono togliere per mangiare, lavarsi i denti. E’ questa una tecnica ortodontica che non influisce sullo stile di vita del paziente, in quanto la mascherina praticamente non si nota e non vi sono fili o bande metalliche che possano irritare la bocca.
Questa tecnica inoltre può essere utilizzata per risolvere la gran parte dei problemi ortodontici comuni di adulti e adolescenti: sia che il sorriso necessiti di un piccolo che di un ampio miglioramento estetico, sia che si debba trattare un affollamento dentale con sovrapposizione o un spazio eccessivo tra i denti.
Anche casi più complessi, tipo morso profondo o morso aperto ed anche morso incrociato trovano in questa tecnica una soluzione meno traumatica e certamente più estetica.
Gli allineatori spostano i denti applicando una forza ortodontica in modo analogo all’apparecchio tradizionale.
Vantaggi
- Offre molte varianti di trattamento per adolescenti, a seconda dello stadio di sviluppo dei denti.
- Un bel sorriso senza ferretti.
- E’ confortevole da portare.
- Rimovibile e trasparente.
- Si può continuare normalmente ad effettuare la nostra igiene orale con spazzolino e filo interdentale per ridurre il rischio di carie.
- Sposta gradualmente i denti senza l’uso di metallo o fili.
- Si può eseguire tutti gli sport, anche quelli più estremi.
- Nessuna limitazione nelle scelte alimentari, la mascherina si toglie ai pasti, consentendo di mangiare e di mordere liberamente.
Le fasi del trattamento
Ogni allineatore va indossato per 2 settimane per poi essere cambiato con la mascherina successiva.
Ogni 2/4 settimane il paziente dovrà presentarsi in Clinica per il controllo.
Vogliamo ricordare che gli adolescenti e le loro bocche sono in costante sviluppo, abbiamo aggiunto alcune funzioni speciali:
- Per facilitare la crescita di alcuni elementi dentari sono state aggiunte delle funzioni particolari.
- Sono state inserite alcune mascherine in più, in caso di rottura oppure perdita.
La scelta dell’apparecchio più adatto viene fatta con scienza e coscienza dall’ortodontista, in base ai risultati di una visita con allegata documentazione radiologica , esami cefalometrici ed a uno studio approfondito del singolo caso.
Inoltre è dotato di particolari bottoncini colorati ai lati dell’allineatore, che a contatto con la saliva virano di colore, consentendo di capire se e quanto il giovane paziente sta portando l’allineatore.
Finalmente … è come non portarlo!
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori