Skip to main content

Glossario

I termini più utilizzati in implantologia dentale

AFTA: vescicola o ulcera superficiale che compare sulla mucosa orale.

ALL-ON-4®: tecnica di implantologia che prevede l’inserimento nell’osso della mandibola (arcata inferiore) o della mascella (arcata superiore) di 4 impianti, di cui 2 posteriormente angolati, sui quali viene avvitata una protesi fissa con denti che fuoriescono da una falsa gengiva artificiale.

ALVEOLO DENTALE: cavità presente nella mascella (arcata superiore) e nella mandibola (arcata inferiore) nella quale è alloggiata la radice del dente.

ALVEOLO POST-ESTRATTIVO: cavità rimasta dopo la rimozione del dente.

ANAMNESI: raccolta di informazioni sulla storia e sullo stato di salute del paziente tramite un colloquio tra medico e paziente stesso

BIOMATERIALE: materiale naturale o sintetico inerte che viene utilizzato per sostituire o riparare un tessuto osseo mancante.

CARICO IMMEDIATO: riabilitazione protesica su impianti dentali realizzata in un tempo massimo di 24-48 ore dal loro inserimento nell’osso.

CHIRURGIA MINI-INVASIVA: tecnica chirurgica a ridotto impatto traumatico per il paziente.

DETARTRASI: rimozione del tartaro sopra e sotto la gengiva effettuata con speciali strumenti dall’Igienista Dentale.

DIMA CHIRURGICA: mascherina che riproduce la posizione degli impianti simulata al computer su un modello tridimensionale (3D) del cranio del paziente.

FLAPLESS: particolare tecnica di chirurgia mini-invasiva che non prevede lo scollamento della gengiva.

GUMMY SMILE: sorriso gengivale alto ( il soggetto quando sorride espone una consistente porzione di gengiva).

IMPIANTO DENTALE: vite in titanio che viene inserita chirurgicamente nell’osso della mascella (arcata superiore) o della mandibola (arcata inferiore) al fine di supportare una corona (dente) artificiale.

MALOCCLUSIONE: anomalo rapporto tra i denti della mascella (arcata superiore) e quelli della mandibola (arcata inferiore) durante il contatto occlusale (masticazione e deglutizione).

MORSO INCROCIATO: occlusione di uno o più elementi dentali in rapporto invertito rispetto a quello ideale. Può essere anteriore o posteriore, monolaterale o bilaterale.

ONLYONE®: tecnica di implantologia post-estrattiva (contemporanea all’estrazione dei denti) che prevede l’inserimento nell’osso della mandibola (arcata inferiore) o della mascella (arcata superiore) di 4/5 impianti sui quali viene avvitata una protesi fissa con l’emergenza dei denti dalle gengive naturali.

ORTOPANTOMOGRAFIA: radiografia panoramica di entrambe le arcate.

OSSO ALVEOLARE: osso dove era alloggiato il dente estratto.

OSTEOINTEGRAZIONE. legame osseo che si forma nel tempo (qualche mese) tra osso e superficie esterna dell’ impianto.

PARODONTITE: processo infiammatorio di origine batterica che lede i tessuti che sostengono il dente (parodonto) e che porta, se non trattato, alla perdita dello stesso.

PARODONTO. insieme dei tessuti che sostengono o rivestono il dente.

PERIMPLANTITE: processo infiammatorio che interessa i tessuti intorno all’impianto e che può portare alla perdita dell’impianto stesso.

PIORREA: termine usato in passato per indicare la parodontite, soprattutto di grado avanzato.

PLACCA: aggregato di batteri che si accumula tenacemente sulla superficie dei denti ed è la causa della carie e della parodontite.

PROTESI FISSA SU IMPIANTI: corone dentali avvitate o cementate sugli impianti.

PROTESI MOBILE: apparecchio rimovibile a sostituzione dei denti mancanti (dentiera o scheletrato).

RECESSIONE GENGIVALE: retrazione del margine della gengiva a livello del colletto del dente. Sinonimo di gengiva che si ritira.

RIABILITAZIONE DENTALE: ricostruzione estetica e funzionale dell’apparato masticatorio dentale al fine di riportarlo il più possibile alle sue condizioni ottimali.

RIGENERAZIONE OSSEA: tecnica chirurgica che mira ad aumentare il volume osseo in situazioni di carenza dello stesso.

SEDAZIONE COSCIENTE: tecnica anestesiologica in grado di controllare l’emotività del paziente conservandone però integra la collaborazione e lo stato di coscienza.

SENO MASCELLARE: cavità contenente aria in corrispondenza della parte interna dell’osso della mascella (arcata superiore).

TAC CONE BEAM: specifica TAC utilizzata in odontoiatria con emissione di radiazioni ridotte rispetto ad una TAC normale.

TARTARO: deposito sulla placca batterica di sali minerali, contenuti nella saliva, che formano calcificazioni di consistenza dura.

TASCA: spazio patologico tra la gengiva e il dente.

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTACI!

"*" indica i campi obbligatori

Consenso*
Newsletter
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

"*" indica i campi obbligatori

Consenso*
Newsletter
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.