Skip to main content
Caso Clinico di una paziente con perdita di due denti

Caso Clinico di una paziente con perdita di due denti

E’ giunta nel nostro studio una ragazzina di 18 anni che tre giorni prima aveva avuto un incidente in motorino.

Descrizione del paziente

La paziente aveva perso due denti, un incisivo laterale e un canino (elementi 12 e 13). Vi era stata inoltre una frattura della corona in posizione 21. La paziente si era presentata dopo 3 giorni dal trauma inviata da un collega di Biella.

Perdita di due denti, carico immediato situazione iniziale

La situazione iniziale: frattura di due denti da trauma

Analisi del caso

L’analisi del caso ha suggerito che, se si aspettava a posizionare gli impianti dentali, ci sarebbe stata una contrazione dei tessuti osseo-gengivali e la riabilitazione estetica con dei provvisori sarebbe stata problematica. Si è valutato che un intervento di implantologia dentale implantologia a carico immediato avrebbe potuto limitare un riassorbimento dei tessuti gengivali ed il conseguente danno estetico.

Le fasi dell’intervento

La cosa migliore da farsi in questo caso era, come detto, contenere la recessione gengivale e della papilla. Alla paziente, in sedazione cosciente, sono stati subito inseriti, negli alveoli dei denti perduti (le cavità rimaste dopo la perdita dei denti), 2 impianti. Nello spazio tra gli alveoli dentali e gli impianti, con la procedura di rigenerazione ossea guidata, è stato inserito dell’osso liofilizzato (biomateriale) .
Gli impianti dentali sono stati immediatamente caricati ed è stato consegnato alla paziente un provvisorio nel giro di 24 ore.

Dopo 6 mesi sono stati inseriti due pilastri di zirconio con le relative corone di ceramica. La papilla, che normalmente si perde dopo l’estrazione di due denti vicini, si era in parte mantenuta.
L’intervento di Implantologia dentale a carico immediato, atto a limitare una completa recessione dei tessuti gengivali e della papilla, aveva portato un risultato più che soddisfacente.

Chirurgia mini-invasiva

La tecnica mini-invasiva con cui si è operato ci ha consentito di evitare ulteriori interventi con il rischio di antiestetiche cicatrici gengivali.

Gli interventi di Implantologia dentale in seguito ad eventi traumatici che coinvolgono gli incisivi centrali, laterali e i canini richiedono, come si può immaginare, grande attenzione e perizia da parte del chirurgo. Ottenere una riabilitazione estetica ottimale è di importanza fondamentale.

Perdita di due denti, situazione iniziale

Perdita di due denti. La situazione iniziale

caso finale con corone definitive

Il risultato finale

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTACI!

"*" indica i campi obbligatori

Consenso*
Newsletter
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.